Scheda: Evento - Tipo: Storico

Inaugurazione di Villa Melchiorri

Villa Melchiorri. Foto tratta da "Ciro Contini ingegnere e urbanista" di Lucio Scardino

L’inaugurazione del primo edificio dell’era Contini, su Viale Cavour, fu un evento mondano, che richiamò diversi cittadini ferraresi appartenenti all’alta società.


VIALE CAVOUR 184

Data dell'evento: 30 Luglio 1904

Tag

  • Villa Melchiorri | 1904

Il grande evento

L’inaugurazione dell’edificio, avvenuta il 30 luglio 1904, primo della serie di villini residenziali creati da Contini sul nuovo Viale, fu caratterizzata dalla presenza di diversi critici locali. Fu un avvenimento di tipo culturale-mondano, come testimoniato sui resoconti apparsi su diversi giornali.

A una prima impressione la costruzione venne giudicata con grande ammirazione, anche da coloro che erano più tradizionalisti. L’uso dello “stile floreale” venne ritenuto appropriato sia in considerazione della professione del proprietario (floricoltore), sia perché la Villa era collocata all’interno di un grande giardino.

All’evento si recarono gli esponenti dell’alta borghesia cittadina ed esso fu contraddistinto da una fitta presenza di addobbi floreali e da un imponente velo che occultava la vista della Villa.

 

Note

Scheda a cura di Giacomo Bertelli, Jacopo Lodi, Matteo Malservigi, Andrea Salvadego, 5A a.s. 2018/19, Istituto G.B. Aleotti

 

Temi correlati

Luoghi correlati

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara