Scheda: Oggetto - Tipo: Documento

Documento anno 1254

Nessuna Immagine

Un documento del 1254 costituisce una delle prime testimonianze della presenza di ebrei a Ferrara.

 


Datazione: 29 Maggio 1254

Tag

  • Ferrara ebraica

In un documento datato 29 maggio 1254, l’ebreo Bondì richiede al podestà Iacopino Rangoni l’assegnazione di un estimatore che, a nome del Comune di Ferrara, valuti i beni e le proprietà del debitore Prevosto di Denore e gliele consegni per insoluto, spese comprese. Guirando de Porta, giudice e assessore del podestà, per accondiscendere alla richiesta di Bondì, nomina estimatore il notaio Martino. Nelle grida diffuse in città, nei borghi e in Denore, Martino pone un termine di quindici giorni perché chi ritenga di avere diritti sui beni di Prevosto, intenda difenderli o offrire più di quanto stimato, si presenti davanti al giudice.

Trascorso il periodo senza che nessuno si sia fatto avanti, il giudice assegna all’ebreo Bondì, a nome del podestà, i terreni di Prevosto, salvaguardando chi vantasse maggiori diritti su di essi ed affida ad un banditore comunale il compito di consegnare a Bondì quelle proprietà.

Fonti Archivistiche

  • Archivio Storico Diocesano di Ferrara, Monastero di San Guglielmo, Pergamene, Filza B, 2/2, n. 21: 29 maggio 1254, Ferrara

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Autore

  • Edoardo Moretti
  • Sharon Reichel