Scheda: Luogo - Tipo: Verde pubblico

Ippodromo Comunale di Ferrara

I prati dell’Ippodromo Comunale di Ferrara. Fotografia di Carla Corazza ©

L’Ippodromo Comunale di Ferrara è un’area verde nel quartiere meridionale della città che offre spazi per attività sportive come jogging o passeggiate.

 


VIA IPPODROMO 31

Costruzione: 1928 - 1929

Tag

  • ippodromo

L’Ippodromo Comunale di Ferrara è situato a sud della città nel quartiere di Via Bologna e nasce come centro di eccellenza per la fecondazione equina, al quale viene aggiunta una pista per le corse dei cavalli trottatori e le tribune coperte. L’ippodromo è costituito da un edificio principale, ex-sede degli uffici, della dimora del Direttore e dei magazzini. La flora dell’area è caratterizzata da pioppi, farnie, aceri e siepi ornamentali composte da varie specie esotiche come Mahonia aquifolium e Maclura pomifera, entrambe introdotte dal Nord America.

Attualmente l’ippodromo è sede di attività sportiva terapeutica (ippoterapia) che sfrutta gli ampi spazi dell’area. Gli abitanti del quartiere di Via Bologna, uno dei più popolosi della città, lo usano abitualmente per trascorrere momenti all’aria aperta. Nel mese di giugno, la contrada di San Luca (Palio di Ferrara) vi organizza la “Giostra del Borgo”, una sagra con alcune manifestazioni in costume che rievocano episodi della vita quotidiana nel medioevo.

 

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara