Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Casa del Soldato

Casa del Soldato, © Centro Etnografico Ferrarese

Il Palazzo Arcivescovile che negli anni della guerra ospitò la Casa del Soldato, luogo di ricreazione in cui i militari in servizio a Ferrara potevano svagarsi. Attualmente è sede del Palazzo Arcivescovile e non è aperto al pubblico.


CORSO MARTIRI DELLA LIBERTA' 77

Costruzione: 1718 - 1720

Indice

Categorie

  • fabbricato

Tag

  • Ferrara Metafisica

Costruito negli anni 1718-1720 per ordine del cardinale Tommaso Ruffo, primo arcivescovo di Ferrara, questo palazzo presenta una lunga ed elegante facciata divisa in tre campate. Al centro, il grandioso portale e il balcone posto in alto sono realizzati in marmo, così come le cornici delle finestre. Nel giugno del 1915, il salone principale fu adibito a Casa del Soldato, e divenne immediatamente la meta preferita per i soldati nelle ore di libertà e di svago. Si potevano scrivere delle lettere, suonare il pianoforte, assistere a spettacoli, leggere riviste e quotidiani.

Testimonianze

“Alberto Savinio (De Chirico) sostò un lungo periodo a Ferrara negli anni della prima guerra mondiale. Frequentatore assiduo della Casa del Soldato dove soleva intrattenere i commilitoni con le sue doti di musicista”.
Carla Ticchioni e Renato Sitti, Ferrara dalla prima alla seconda guerra mondiale, Ferrara, 1989, vol. I, p. 83.

Fototeca

Itinerari correlati

Soggetti correlati

Luoghi correlati

Ente Responsabile

  • Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara
  • Fondazione Ferrara Arte

Autore

  • Giuseppe Di Natale