Scheda: Evento - Tipo: Culturale

Fisica e Metafisica? La scienza ai tempi di de Chirico e Carrà

Locandina dell'evento "Fisica e Metafisica?", Palazzo Turchi di Bagno 2015

La mostra sugli strumenti scientifici storici, che testimoniano lo sviluppo della Fisica tra la fine
dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, utilizzati da Giuseppe Bongiovanni al tempo in cui de Chirico era a Ferrara.


CORSO ERCOLE I D' ESTE 32

Data dell'evento: 14 Novembre 2015 - 30 Gennaio 2016
Palazzo Turchi di Bagno

Tag

  • Ferrara Metafisica

“Fisica e Metafisica? La Scienza ai tempi di de Chirico e Carrà” è una mostra scientifica organizzata dal Sistema Museale d’Ateneo di Ferrara e dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Ispirazione per la mostra è il legame di amicizia che Giorgio de Chirico ebbe negli anni della sua residenza a Ferrara (1915-18), con un professore di Fisica dell’Università, Giuseppe Bongiovanni. De Chirico frequentava l'Osservatorio meteorologico, diretto da Bongiovanni, sito in cima alla torre nord del Castello Estense. Giuseppe Bongiovanni (Lugo 1851 - Siena 1918) fu un personaggio molto noto nell'ambiente scientifico italiano e internazionale dell'epoca. Si occupò di ricerca in diversi campi della Fisica e si dedicò con passione all'insegnamento. Bongiovanni fu anche direttore del Gabinetto fisico di Ferrara, di cui usava gli strumenti sia per la didattica che per le ricerche in ambito fisico e meteorologico. Alcuni degli strumenti del Gabinetto fisico sono oggi conservati presso la Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche dell’Ateneo di Ferrara.

Osservando alcuni dipinti dei maestri de Chirico e Carrà, si può notare la presenza di strumenti scientifici e di altri elementi ad essi riconducibili. Ispirandosi alle opere stesse, abbiamo selezionato alcuni strumenti scientifici storici della Collezione dell’Ateneo, che vengono esposti in abbinamento ad una selezione delle produzioni di de Chirico e Carrà, allo scopo di raccontare il progresso della Fisica durante il periodo storico di Bongiovanni.

L’evento è patrocinato da: Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Scienza Per Tutti, INFN, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Società Italiana di Fisica.

 

Itinerari correlati

Oggetti correlati

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Ferrara

Autore

  • Susanna Bertelli
  • Grazia Zini