Scheda: Tema - Tipo: Arti

Ferrara set ideale

Un lungo abbraccio sotto i portici in piazza Ariostea

Nei giorni che seguono la nascita di Giorgio Bassani, l’immagine scelta per rappresentare il cantiere arriva direttamente dal set de La lunga notte del ’43, girato da Florestano Vancini. A dieci anni dalla sua scomparsa ai redattori del progetto è sembrato doveroso omaggiare il ricordo del regista che ha mostrato l’indole schietta di Ferrara.

Indice

Categorie

  • regista | porta | cinema

Tag

  • Ferrara set ideale

Il cantiere

Ferrara set ideale nasce dalla volontà di creare in modo coerente un percorso dedicato alle locationcinematografiche delle pellicole girate in città. Dalle origini con il “cinema delle attrazioni” di Rodolfo Remondini, pioniere italiano del cinematografo, passando per Parisina (1909) e Lucrezia Borgia (1910) sino a Ravanello pallido (2001) e Nebbie e delitti (2005), serie tv tratta dai romanzi di Valerio Varesi, il progetto aggiunge informazioni e curiosità riguardanti i cast e i collaboratori che sono venuti a contatto con gli scorci del passato e le conquiste del presente. A tal proposito, sono stati inseriti degli itinerari specifici all’interno del portale, che arricchiscano le visite dei turisti e le passeggiate dei ferraresi, alla scoperta di nuovi spazi da visitare e luoghi noti da contemplare attraverso l’occhio di una macchina da presa.

Robin Williams, Uma Thurman, Kim Rossi Stuart, Sophie Marceau, Neri Marcorè, John Malkovich, Massimo Ranieri, Ines Sartre, Jean Reno sono solo alcuni degli interpreti che hanno vestito un’altra vita lungo nelle nostre piazze. Il percorso, che si compone di oltre trenta schede, comincia dalle opere che contano al loro interno un numero maggiore di location e che raffigurano con suggestione luoghi e vie del centro di Ferrara. In questo senso si spera di mantenere vivo l’interesse per il cantiere, una volta pubblicato, suscitando la curiosità degli appassionati e spingendoli a interagire con i contenuti, costruendo una coscienza condivisa del nostro patrimonio creativo.

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara

Autore

  • Matteo Bianchi