Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Teatro di Sala Grande di Corte

Ludovico Ariosto presentò le sue commedie all'interno del Palazzo Ducale nella Sala Grande di Corte da lui stesso diretta

Il Teatro di Sala Grande è stato costruito nel 1527 per volere di Alfonso I d’Este all’interno del Palazzo Ducale. Pochi anni dopo, a causa di un incendio, è stato distrutto lasciando la città senza teatro.


Lat: 44.836110 Long: 11.618706

Costruzione: 1527

Distruzione: 1531

Categorie

  • teatro

Tag

  • teatro sala grande | teatro di sala grande di corte | ludovico ariosto | alfonso I d'Este

Nasce a Ferrara il primo teatro stabile d’Europa


Nel 1527 il duca Alfonso I d’Este (1476-1534) incarica il poeta di corte Ludovico Ariosto (1474-1533) di sovrintendere alla costruzione e dirigere il primo teatro stabile d’Europa: il Teatro di Sala Grande di Corte. Struttura lignea dotata di un palcoscenico sul quale è costruita una cittadella di legno dipinto, tridimensionale e praticabile al primo e secondo piano, e attrezzata con gradoni per il pubblico, questo spazio teatrale viene realizzato all’interno del Palazzo Ducale nella Sala della Corte vecchia (al primo piano dell’attuale Palazzo Municipale, di fronte alla Cattedrale). Per alcuni anni, sempre sotto la direzione di Ludovico Ariosto, nel Teatro di Sala Grande di Corte si svolge la ricchissima attività teatrale della corte estense sino a quando, il 31 dicembre 1531, un incendio distrugge l’intera struttura, decretando la cessazione dell'attività teatrale di corte.

Luoghi correlati

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • Fondazione Teatro Comunale di Ferrara