Scheda: Oggetto - Tipo: Documento

Ravanello Pallido

Le biciclette in piazza Trento e Trieste

Regia: Gianni Costantino

Interpreti: Luciana Littizzetto, Massimo Venturiello, Renato Scarpa, Neri Marcorè

Soggetto: Fabio Bonifacci

Sceneggiatura: Fabio Bonifacci e Luciana Littizzetto

Fotografia: Italo Petriccione

Montaggio: Paolo Marzoni

Musica: Davide Graziano

Scenografia: Leonardo Scarpa

Produzione: ITC Medusa

Durata: 91’


Realizzazione: 2001

Categorie

  • via | teatro | scuola | re | orto | cinema | attore

Tag

  • Ferrara set ideale

Location

Castello Estense

Corso Martiri della Libertà

Birreria Giori

Mura

 

Gemma Mirtilli (Littizzetto), lavora presso un’agenzia di soubrette ma, per il fatto di essere bassa e bruttina, prova spesso un sentimento di inadeguatezza. Quando il suo parrucchiere le tinge i capelli di colore “ravanello pallido”, la sua vita cambia e, per un equivoco causato dal suo capo, finisce per diventare una stella della Tv, anche se alla fine Gemma abbandonerà il piccolo schermo per ritornare alla sua quotidianità.

Collaboratori&cast

Nel cast figurano due attori divenuti celebri, grazie alla televisione e alle attività svolte non solo nel mondo del cinema ma anche in quello del teatro e della radio. Si tratta di Luciana Littizzetto e Neri Marcoré.

 

Luciana Littizzetto, nata a Torino nel 1964, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio, si è laureata in Lettere e ha insegnato alla scuola media prima di approdare in televisione in qualità di comica e cabarettista. Per il cinema ha interpretato per lo più ruoli comici in film come Tre uomini e una gamba con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo (Massimo Venier, 1997); Manuale d’amore (2005) e Genitori e figli. Agitare bene prima dell’uso (2010), entrambi di Giovanni Veronesi; Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011) di Fausto Brizzi. Per il piccolo schermo, oltre a programmi televisivi – si vedano, per esempio, Avanzi, Mai dire Gol, Quelli che il calcio, Mai dire domenica, Le iene, Stasera Casa Mika e Che tempo che fa –, la Littizzetto ha partecipato anche a diverse serie tv, tra cui Pinocchio (2008) e Fuoriclasse (2011-2015). Nelle edizioni 2013 e 2014 ha condotto, assieme a Fabio Fazio, il Festival di Sanremo.

 

Neri Marcoré è un attore comico e imitatore, oltre che un cantante e conduttore televisivo. Nato il 31 luglio del 1966 a Porto Sant’Elpidio, provincia di Fermo, sin da ragazzo lavora in televisione prendendo parte a programmi televisivi come La corrida. Dilettanti allo sbaraglio e Stasera mi butto, Producer - il grande gioco del cinema di Serena Dandini che ritrova in Pippo Kennedy Show, accanto a Corrado e Sabina Guzzanti. Nel 1994 entra a far parte del cast del film Ladri di cinema di Pietro Natoli. Tra le pellicole da lui interpretate ricordiamo Il cuore altrove (2003) e Gli amici del bar Margherita (2009), entrambi di Pupi Avati; Lezioni di cioccolato di Claudio Cupellini (2007); Mi rifaccio vivo di Sergio Rubini (2013); Smetto quando voglio di Sydney Sibillia (2014). Tra le sue interpretazioni in film di produzione straniera troviamo The Tourist, accanto ad Angeli Jolie e Johnny Depp (2010); Non ci posso credere di Philippe Claudel (2011); Lo specchio di Calvino di Damian Pettigrew (2012); Asterix & Obelix al sevizio di Sua Maestà con éduard Baer e Gérard Depardieu (2012). Marcoré ha lavorato altresì come doppiatore per il cinema e per la televisione.

Sitografia

Ente Responsabile

  • Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara

Autore

  • Doris Cardinali
  • Matteo Bianchi