Scheda: Evento - Tipo: Culturale

2002: “Amor nello specchio” regia di Luca Ronconi

Un’immagine dello spettacolo che sottolinea la particolarità della messa in scena su Corso Ercole I d'Este, interamente lastricato a specchio. Fotografia di Marco Caselli Nirmal ©. Archivio Fotografico Teatro Comunale di Ferrara

Per la commedia di Andreini Amor nello Specchio il regista Luca Ronconi si affida alla prospettiva urbana creato da Biagio Rossetti alla fine del XV secolo. Nasce così uno spettacolo ricordato oggi come uno dei risultati più alti del teatro di Ronconi.


CORSO ERCOLE I D' ESTE 21

Inizio: 06 Luglio 2002

Fine: 11 Luglio 2002

Tag

  • Teatro Comunale di Ferrara | Amor nello Specchio | Luca Ronconi | Corso Ercole I d'Este | Mariangela Melato

Luca Ronconi per l’Anno Lucreziano

Nel programma di iniziative che Ferrara dedica alla figura di Lucrezia Borgia, spicca la realizzazione di una nuova produzione teatrale che il Comune di Ferrara e il Teatro Comunale commissionano al regista Luca Ronconi (Susa, Tunisia 1933 - Milano 2015). Un appuntamento di altissimo rilievo artistico, per ribadire il ruolo centrale del teatro nella vita culturale della collettività.

Su queste premesse Ronconi sceglie di lavorare sulla commedia Amor nello specchio, scritta da Giovan Battista Andreini (1579 -1646) nel 1622 e dà il via ad una produzione che coinvolge tutto lo staff del Teatro Comunale, a livello tecnico, organizzativo e promozionale.

 

Amor nello specchio

L’allestimento di Amor nello Specchio mette in evidenza la vitalità e la capacità produttiva del Teatro Comunale di Ferrara. Uno spettacolo di altissima qualità che richiama l’attenzione del pubblico in tutta Europa.

Per questo testo, rappresentato in rarissime occasioni, il regista immagina una scenografia davvero unica. Corso Ercole I d’Este viene lastricato con un pavimento a specchio per oltre 300 metri sino al Quadrivio degli Angeli (incrocio con l’asse di Corso Porta Mare e Corso Biagio Rossetti). Quello scorcio di città si trasforma così in uno spazio astratto e irreale: Palazzo dei Diamanti e Palazzo Turchi di Bagno, i due capolavori rossettiani che si fronteggiano sulla via, sono le case intorno a cui si muovono i personaggi in scena. Il pubblico, collocato su un’alta gradinata, è la “quarta parete” di questo straordinario teatro all’aperto.

Lo spettacolo riscuote un successo senza precedenti, grazie alla magica atmosfera esaltata da Ronconi e a interpreti di carisma quali Mariangela Melato (Milano 1941- Roma 2013), nel ruolo di Florinda, e Manuela Mandracchia, in quello di Livia, sua amica e amante.

 

Note

La rassegna stampa dell'evento "Amor nello Specchio", si può consultare presso la Biblioteca Archivio Teatro Comuanle di Ferrara

Ente Responsabile

  • Fondazione Teatro Comunale di Ferrara