Scheda: Luogo - Tipo: Geosito

Il Bosco di Porporana

Alberi protesi verso il cielo invernale. Foto di Carla Corazza ©

Il Bosco di Porporana è un’area di riequilibrio ecologico e oasi di protezione della fauna di circa 15 ettari che comprende un bosco planiziale maturo.


Lat: 44.9342056 Long: 11.4766

Notizie dal: 1997
acquistato dal Comune di Ferrara

Categorie

  • riserva naturale

Tag

  • Bosco di Porporana | Area di Riequilibrio Ecologico

Introduzione

Il bosco di Porporana è compreso all’interno del sito Natura 2000 “Fiume Po da Stellata a Mesola e Cavo Napoleonico (IT4060016)”. Venne acquistato dal Comune di Ferrara tra il 1997 e il 1998, in accordo con una petizione pubblica per la sua tutela promossa dall’Associazione Recupero Essenze Autoctone, e in seguito dichiarato Area di Riequilibrio Ecologico.

L’area protetta ha una superficie complessiva di 15 ettari e si trova ad una ventina di chilometri da Ferrara, vicino al paese omonimo, sulla strada che da Ferrara porta a Bondeno costeggiando l’argine del Po.

Caratteristiche, vegetazione e fauna del Bosco

Il bosco, raggiungibile attraverso la ciclabile Destra Po, si trova all’interno della golena fluviale. Ha caratteristiche di bosco umido, la cui componente arborea vede la presenza di specie tipiche di questo territorio. Salici e pioppi sono disposti verso la riva fluviale mentre, verso l’argine, il bosco è caratterizzato dalla presenza di farnia e olmo.

Il bosco di Porporana ha caratteristiche di pregio: nella porzione ridossata all’argine, detta “bosco vecchio”, è presente flora rara e protetta come il campanellino estivo. Tra gli alberi, di età variabile ed in alcuni casi centenari, si trovano degli olmi che, attraverso un’approfondita analisi genetica, sono stati censiti come appartenenti alle specie originarie dei boschi della pianura padana.

Sul bosco, molto studiato dal punto di vista scientifico, sono stati pubblicati un piccolo volume che ne descrive tutto il valore naturalistico ed ecosistemico ed un poster con alcune delle specie di funghi. La zona viene utilizzata per attività didattiche e divulgative fra cui, per esempio in giugno, le serate delle lucciole, durante le quali è possibile ammirare il luccichio degli insetti che comunicano fra di loro con i lampi di luce prodotti da appositi organi. Nei locali della scuola elementare non più funzionante, situata all’inizio del paese di Porporana di fronte alla chiesa, il Comune di Ferrara ha allestito il centro visite del bosco, che viene mantenuto attivo da gruppi di volontariato e associazioni.

 

Bibliografia

Fototeca

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara