Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ex Caserma Pastrengo

Nessuna Immagine

Costruito negli anni ’20 del 1900, l’edificio caratterizzato da elementi neoquattrocenteschi e di ispirazione umbertina, divenne sede della Caserma dei Carabinieri.

 


CORSO ISONZO 28

Progetto: 1925 - 1926

Categorie

  • caserma

Tag

  • Ferrara città del Novecento

La storia dell'edificio

L’Ex Caserma Pastrengo fu costruita dal 1925 al 1926 dall'ingegnere Virgilio Coltro per essere destinato a Caserma dei Carabinieri, anche se oggi ospita alcuni uffici della provincia di Ferrara.

L’edificio sorse durante la costruzione del “Rione Giardino”, il quale divenne ben presto il quartiere che ospitò, oltre agli uffici dei carabinieri, le abitazioni dei graduati e gli alloggi dei militari.

 

La struttura dell'edificio

Il complesso è costituito da un corpo centrale a tre piani e da due corpi laterali sporgenti verso l’esterno.

L’edificio è in stile eclettico e richiama praticamente in tutto le fogge tardo ottocentesche. Il primo ordine è ornato da un bugnato, da bifore e da finestre ad archetto, ed è diviso dal secondo ordine da un importante marcapiano. Nel secondo ordine troviamo un bugnato orizzontale e finestre e bifore rettangolari sovrastate da mensole in stucco neorinascimentale.

Marcapiano e marcadavanzale separano il secondo ordine dal terzo e ultimo che presenta finestre e bifore rettangolari con cornici più semplici che si aprono su una facciata non più in bugnato ma in laterizio.

Il cornicione finale, in stile neoquattrocentesco simula dei passafuori e borchie.

I portali ad arco sono sormontati da una chiave di volta.

 

Toponomastica

La denominazione della Caserma venne data in onore della carica a cavallo nella quale i Carabinieri compirono un atto decisivo per le sorti della omonima battaglia, avvenuta il 30 aprile 1848 durante la Prima Guerra d’Indipendenza, nei pressi di “Pastrengo”, vicino a Verona.

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara