Scheda: Tema - Tipo: Cultura e istruzione

Strade della letteratura e cinematografia - percorso culturale e turistico nel territorio ferrarese

Logo di copertina di Selenia Ileana Fabbri

Un itinerario culturale e turistico alla scoperta del territorio ferrarese, attraverso le arti della letteratura e del cinema.

Tag

  • strade | letteratura | cinematografia

Introduzione

Viaggiare è conoscere luoghi e paesi a volte anche attraverso la letteratura e la cinematografia. Il nostro pertanto è un invito alla scoperta della provincia di Ferrara con questo inedito percorso culturale. Scrittori, registi e set dimenticati, accendono i riflettori su un itinerario che vi condurrà in otto tappe a conoscere il territorio ferrarese, considerato uno dei più prolifici set cinematografici in Italia. Ferrara appare nello schermo già nel 1902, a pochi anni dalla nascita del cinema dei F.lli Lumière, e la produzione cinematografica ambientata in questo magico territorio di terra ed acqua è vastissima, richiamando l’interesse di grandi registi come Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Giuliano Montaldo, Mario Soldati, Florestano Vancini, Pupi Avati, Carlo Mazzacurati.

Il percorso in breve

Potrete fare una passeggiata in città o un’escursione nel Parco del Delta o lungo il Po per scoprire che letteratura e cinema spesso si sono incontrati. Si parte dalla splendida Ferrara per conoscere i luoghi di Giorgio Bassani “dentro le mura” per arrivare a Codigoro per scoprire i luoghi de L’Airone e a Ostellato dove è conservato il carteggio di Bassani con l’amico Mario Soldati, scrittore e regista che qui girò La donna del fiume; Argenta vi aspetterà con l’itinerario di Don Giovanni Minzoni e a Ro rivivrete le atmosfere del romanzo-film Il Mulino del Po di Riccardo Bacchelli; riscoprirete la poesia di Corrado Govoni  a Copparo e a Vigarano Mainarda il percorso artistico di Carlo Rambaldi, icona mondiale dell’arte cinematografica; una sosta fondamentale sarà poi il Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po a Comacchio dove potrete visionare opere cinematografiche, edite ed inedite, di questo territorio.

Fototeca