Scheda: Luogo - Tipo: Edifici

Ex Palazzo I.N.A.

Facciata di Palazzo Ina. Autore Tommaso Villani, classe VB, ITG Giovanni Battista Aleotti, anno accademico 2018/2019

Collocato di fronte al Castello Estense sull’area delle ex scuderie ducali e legatizie su di un nuovo isolato che ha congiunto largo Castello con viale Cavour, via Frizzi e via della Luna

 


LARGO CASTELLO 28

Costruzione: 1934

Tag

  • Ex palazzo INA | Ferdinando Forlati | Gino Cipriani | Palazzo ina | Ferrara città del Novecento

Il Palazzo

L’imponente costruzione raggiunse un volume di circa 25000 metri cubi e al suo interno venne sistemata l’Agenzia Generale dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA). Attualmente il palazzo è un condominio suddiviso in appartamenti di pregio e uffici.

Fin dalla sua progettazione, l’edificio ha molte destinazioni d’uso: è descritto come un inserimento modernista adeguato a una metropoli posto in contrasto con il fortilizio trecentesco. All’esterno fu adoperato un connubio, tipicamente ferrarese, fra il laterizio, il “ceppo comune” e il “ceppo policromo”, quest’ultimo proveniente dal Lago d’Iseo. Con lo stesso materiale sono stati realizzati i tre balconi della facciata dei quali il più monumentale è quello ad angolo che ne rappresenta anche il prospetto privilegiato.

L’edificio è oggi parte dell’itinerario turistico Ferrara città del Novecento.

Il marchio della decorazione

Il progetto del Palazzo fu apprezzato soprattutto per la funzionale disposizione degli ambienti interni, l’adozione di buoni confort abitativi e un’ingegnosa soluzione per deumidificare gli ambienti, costituita da un’intercapedine nei muri delle fondamenta.

Il pianterreno, porticato, fu adibito a uffici, negozi e garages, mentre gli altri piani vennero destinati ad appartamenti: il condominio fu curato in ogni minimo dettaglio, anche in senso decorativo, dagli ascensori con corrimano in rame ai pavimenti in marmo policromo e alle porte rivestite in lamiera d’acciaio. Oggi, però, per sistemare degli uffici al pianterreno, è stata ricoperta un’interessante decorazione eseguita nel 1943 da Adolfo Busi sul tema del “Palio Estense”.

 

L'edificio negli itinerari turistici

Il Palazzo delle Assicurazioni Generali è parte dell’itinerario Ferrara città del Novecento.

Note

Scheda a cura di Giacomo Bertelli, Jacopo Lodi, Matteo Malservigi, Andrea Salvadego, 5A a.s. 2018/19, Istituto G.B. Aleotti

 

Temi correlati

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara