Scheda: Evento - Tipo: Culturale

La pazzia di Orlando

L'attore romagnolo ospite della Biblioteca Comunale Ariostea per celebrare i 500 anni dell'Orlando furioso

Per il ciclo Voci d'autore, organizzato dall'Istituo dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Ivano Marescotti ha scelto di interpretare i versi di Ludovico Ariosto nella sua Ferrara, partendo dall'Orlando furioso commentato da Italo Calvino.


VIA DELLE SCIENZE 17

Data dell'evento: 23 Aprile 2016
Lettura nel giardino di Palazzo Paradiso

Indice

Categorie

  • teatro | pubblicazione | porta | orto | cinema | attore

Tag

  • La città di Ludovico Ariosto

La rassegna “Voci d’autore. Ivano Marescotti legge pagine viventi nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna”, il giorno dedicato a San Giorgio ha fatto tappa a Ferrara, per celebrare i cinque secoli dalla prima pubblicazione dell'Orlando furioso. Non solo, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, l'attore di Bagnacavallo ha fatto proprie le ottave dedicate all'amore tra Angelica e Medoro, e alla follia che ne scaturisce nel paladino di Francia. L'intento è stato quello di avvicinare nuovi pubblici al trasporto che suscita il poema ariostesco ad alta voce.

Tra i mesi di aprile e giugno 2016 l’IBC ha organizzato, da Piacenza a Rimini, una rassegna di nove incontri pomeridiani in altrettante biblioteche comunali, per leggere o rileggere, grazie alla passione per la poesia di Marescotti, le pagine di poeti e scrittori che hanno legato la loro opera ai territori di origine. È stata un’occasione per ritrovare corrispondenze inaspettate e riprendere in mano il filo che continuano a tendere.

L'interprete

Ivano Marescotti è la personalità a cui sono state affidate le letture, dentro luoghi che hanno la necessità di non passare inosservati e, perciò, di essere utilizzati per il loro scopo. Interprete esperto e versatile, in passato ha collaborato con i grandi del teatro italiano (Giorgio Albertazzi, Carlo Cecchi, Leo De Berardinis, Mario Martone, Giampiero Solari) e per il cinema ha interpretato decine di film per registi italiani e internazionali, tra cui Roberto Benigni, Marco Tullio Giordana, Carlo Mazzacurati, Anthony Minghella, Ridley Scott e Silvio Soldini. Nel 1993 ha iniziato un progetto di recupero del dialetto, portando sul palcoscenico i testi di Raffaello Baldini e riscrivendo "alla romagnola" Dante Alighieri e Ludovico Ariosto.

«Quando intono testi del genere, rimangono a bocca aperta. L’Orlando furioso è straordinario nelle descrizioni, intime e sottili. Seguono un itinerario di scoperte senza fine, come sosteneva anche Calvino. È una narrazione precisa delle passioni umane. C’è dentro il mondo intero e ciascuno può immedesimarsi».

I. Marescotti, La Nuova Ferrara, 23 aprile 2016

Luoghi correlati

Eventi correlati

Oggetti correlati

Temi correlati

Soggetti correlati

Ente Responsabile

  • Assessorato alla Cultura e al Turismo, Comune di Ferrara

Autore

  • Matteo Bianchi