Scheda: Luogo - Tipo: Monumenti, lapidi e fontane

Monumento funebre a Giorgio Bassani

Tomba-monumento a Giorgio Bassani, di Arnaldo Pomodoro. Fotografia Baraldi. © IAT Ferrara - Ferrara Terra e Acqua

Il monumento che dal 2003 ricorda lo scrittore ferrarese Giorgio Bassani accanto al suo luogo di sepoltura nel Cimitero Ebraico di via delle Vigne. È stato realizzato dallo scultore Arnaldo Pomodoro e dall’architetto Piero Sartogo.


Lat: 44.844751 Long: 11.632635

Inaugurazione: Ottobre 2003

Categorie

  • tomba | monumento

Tag

  • Ferrara ebraica

Il monumento

Il monumento inaugurato nell’ottobre del 2003 indica il luogo di sepoltura dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani nella parte est del cimitero ebraico di via delle Vigne. È stato commissionato dal Comune di Ferrara e da Ferrara Arte allo scultore Arnaldo Pomodoro e all’architetto Piero Sartogo. Arnaldo Pomodoro ha realizzato una stele in bronzo posizionata nel prato che circonda la tomba di Bassani, secondo le linee del progetto elaborato dallo studio Sartogo di Roma. La lapide sembra uscire verso l’alto dal basamento orizzontale, anch’esso in bronzo, creando un ideale contatto tra cielo e terra. L’effetto delle incisioni è un susseguirsi di tracciati geometrici che sembrano richiamare i caratteri tipografici di una macchina da scrivere oppure la scrittura minuta di Giorgio Bassani, mentre gli elementi in primo piano ricordano caratteri dell’alfabeto ebraico. Tutto intorno il semicerchio disegnato da Sartogo delimita lo spazio come se fosse un abbraccio.

Il monumento a Giorgio Bassani sorge vicino all’area che ospita le tombe dei nonni paterni, Angelo e Jenny Hannau, e dei genitori, Enrico e Dora Minerbi. Nel viale d’ingresso, si trovano invece la tomba del nonno materno Cesare Minerbi e quelle dello zio Giacomo e della sua famiglia.

 

Testimonianze

Testimonianza di Paola Bassani

“L'opera […] non si trova sopra mio padre che è sepolto accanto e quindi, come desiderava lui, senza nulla che gli coprisse il cielo”. (Paola Bassani, La Nuova Ferrara, 5 marzo 2012)

Sitografia

  • https://www.facebook.com/fondazionegiorgiobassani/videos/470261710080336/

Luoghi correlati

Soggetti correlati

Itinerari correlati

Ente Responsabile

  • Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Autore

  • Federica Pezzoli
  • Sharon Reichel
  • Barbara Pizzo