Scheda: Oggetto - Tipo: Oggetto storico-artistico

Biblia Española

Biblia Española, 1553, frontespizio. Courtesy of Library of Archivo General de la Nacion. Mexico City. Released into the Public Domain CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication

La Biblia Española pubblicata nel 1553 è un esempio del fervido clima culturale della Ferrara di metà Cinquecento, nonché testo di notevole interesse per bibliofili e storici della traduzione.

 


Datazione: 1551 - 1553

Tag

  • Ferrara ebraica

"La Biblia en lengua española Traducida Palabra por Palabra de la Verdad Hebrayca por Muy Excelentes Letrados, Vista y Examinada por el Oficio de la Inquisicion, con Privilegio del Ylustrissimo Señor Duque de Ferrara" (conosciuta come Biblia Española e detta anche Bibbia di Ferrara) viene stampata a Ferrara tra il 1551 e il 1553 dai tipografi ebrei Abraham Usque, portoghese noto in patria come Duarte Pinel, e Yomtob Atias, marrano spagnolo conosciuto in Spagna come Alvaro Vargas. La Bibbia, stampata a spese di Atias, è la revisione di una precedente traduzione iniziata da Giovanni Maria Nicolini da Sabbio e da Leonardo da Brescia, imprigionati per inadempienza. Se sono ricordate due edizioni della Biblia – la prima realizzata per i lettori ebraici e dedicata a Doña Gracia Nací (o Grazia Nassì) (1510-1569), la seconda rivolta ai lettori cristiani, leggermente differente dalla prima, presentata al duca Ercole II d’Este (1508-1559) – in “realtà vi fu una sola edizione con diverse varianti di minore importanza opportunamente inserite nel corso della tiratura”, formulate in modo che la lettura fosse gradita a cristiani e a ebrei, rispettando le rispettive sensibilità religiose (Leoni 2000, p. 296). Il frontespizio della Biblia presenta l’immagine di una nave alla deriva in un mare in tempesta, figura che rispecchia l’odissea degli esuli “prima di approdare nel porto placido e sicuro di Ferrara”. Su uno degli alberi della nave scossa dalle onde si nota una sfera armillare, che diventerà il marchio tipografico ebraico-ferrarese (ibidem). Fu la prima opera stampata a Ferrara da Abraham Usque che rileverà in seguito la tipografia di Atias e Jerónimo Vargas, pubblicando 25 opere liturgiche in lingua ebraica. Una copia della Bibbia è conservata e può essere ammirata nella Biblioteca Comunale di Ferrara e costituisce un motivo di orgoglio per la città a livello internazionale. Successive edizioni della Biblia sono state pubblicate a Salonicco nel 1568 e ad Amsterdam nel 1611, 1630, 1646, 1661, 1695.

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Autore

  • Edoardo Moretti
  • Sharon Reichel