Scheda: Tema - Tipo: Natura e ambiente

Parchi Urbani

Fontana di Parco Massari. Foto di Carla Corazza ©

I parchi urbani sono luoghi frequentati sia dai cittadini che dai turisti e costituiscono un valore importante per la città.

Categorie

  • parco

Tag

  • parchi urbani | aree verdi

Quest’area tematica tratta le principali aree verdi pubbliche di Ferrara, aperte ai cittadini, che costituiscono il polmone della città.

Le Mura estensi offrono un parco circolare, tra viali alberati e ricca vegetazione, ideale per praticare attività sportive come jogging o lunghe passeggiate.

Dentro la cinta muraria, lungo Corso Porta Mare si incontrano il Parco Massari, l’Orto Botanico e Piazza Ariostea. Il primo è un giardino pubblico di 4 ettari con aree giochi per bambini che ospita alberi di pregio come i secolari Cedri del Libano, il Bagolaro, il Tasso comune, il Ginkgo Biloba, la Farnia, il Platano comune e l’Abete d’acqua. I tre cedri del Libano e il Bagolaro al centro del parco per le loro caratteristiche sono stati inseriti nel primo Elenco degli alberi monumentali d’Italia, ai sensi dell’articolo 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 10 e del Decreto interministeriale 23 ottobre 2014.

Di fronte al Massari, l'Orto Botanico dell’Università di Ferrara dispone di una vasta collezione di piante e specie protette, che creano un percorso tra alberi, aiuole e serre. E’ suddiviso in quattro sezioni tematiche con funzione didattica e supporta anche la ricerca scientifica del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione.

La Piazza Ariostea, costruita nel 1499 su progetto di Biagio Rossetti, ha una forma rettangolare con un anello centrale ribassato. Al centro si erge una colonna cinquecentesca che sorregge la statua di Ludovico Ariosto. La piazza è un luogo di incontro che ospita numerosi eventi, come le corse dello storico Palio e i mercati gastronomici locali.

Su Corso Giovecca, vicino alla sede dell’Università di Ferrara, si trova invece il Parco Pareschi: nel periodo estivo diventa cinema all’aperto.

A ridosso delle mura occidentali si trova il Quartiere Giardino: fulcro del moderno quartiere “Torre d’acqua”, si sviluppa sull’area anticamente occupata dalla Fortezza pontificia, demolita dopo il 1859.

Fuori delle Mura troviamo il Parco Urbano-agricolo dedicato a Bassani e l’Ippodromo Comunale. Il primo si sviluppa a nord per circa 1200 ettari ed è frequentato da cittadini per praticare jogging, fare passeggiate o andare in bicicletta. L’Ippodromo, a sud della città, non è in funzione da anni ed è usato per attività all’aria aperta.

 

Luoghi correlati

Temi correlati

Ente Responsabile

  • Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara